Dopo 6 anni ininterrotti di lezioni quotidiane della Scuola Sperimentale di Teatro e Cinema, ci prendiamo una pausa nella stagione 2022-2023, per consolidare la compagnia teatrale nata in collaborazione con gli allievi della scuola degli anni scorsi, così da portare avanti i nostri spettacoli di repertorio e crearne di nuovi, non ché continuare la ricerca teatrale che portiamo avanti.

Questo però non significa che l’offerta formativa di Zahr Teatër si ferma, al contrario, poiché forti anche del nuovo spazio nel quale ci siamo trasferiti, il centro culturale albanese “Slow Mill”, abbiamo pensato di lavorare su più fronti:

  • Da ottobre 2022 a giugno 2023 stiamo portando avanti il Laboratorio teatrale permanente, ogni sabato e domenica dalle 16.00 alle 19.00 dedicato a creare uno spazio inclusivo di apprendimento e allenamento dell’arte attoriale. Sia per gli appassionati che si affacciano timidamente al teatro avendone intuito la vera importanza al di là della sua spettacolarità, sia per i professionisti, i quali comprendono quanto una pratica quotidiana di presenza teatrale aiuti a progredire e a essere “pronti” quando il lavoro chiama.
    PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Laboratorio teatrale permanente

  • Abbiamo aperto da gennaio 2023 il nostro Training teatrale mattutino ogni martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30, a chiunque sia a digiuno di allenamento fisico e interessato a un lavoro di superamento dei propri limiti espressivi e mentali. Per comprendere l’importanza che noi diamo al training teatrale, rimando a questo articolo: Training teatrale: formazione permanente per l’attore e l’essere umano. Consigliato a tutti gli esseri umani ma specialmente ad allievi-attori, attori, danzatori, musicisti, performers, il training teatrale aiuta a riprendere confidenza con il proprio corpo, liberandolo dagli automatismi quotidiani. Desideriamo rendere accessibile una pratica tanto essenziale come quella del training a chiunque abbia un sincero interesse a perfezionarsi come attore e come essere umano.
    PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Training teatrale aperto

  • Due volte al mese proponiamo il nostro Teatro all’improvviso: seminario intensivo d’improvvisazione, il quale si svolgerà i mercoledì alternati, dalle 21.30 alle 23.00, ovvero: 15 febbraio; 1, 15, 29 marzo; 12, 26 aprile; 10, 24, 31 maggio. Sono delle serate di lezione-spettacolo specifiche sull’improvvisazione teatrale: dedichiamo questo ciclo permanente di seminari, a comprendere in prima persona molti aspetti di questo tema: a chi e a cosa può servire, e come rendere efficace l’improvvisazione teatrale a seconda dei nostri scopi specifici. I partecipanti, tra i quali contiamo di vedere attori, registi, danzatori, musicisti e performer, si mescoleranno assieme agli attori di Zahr Teatër In una lezione aperta anche a uditori e pubblico, diretta da Mateo Çili.
    PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Teatro all’improvviso


DOVE: Tutti i nostri eventi si svolgono alla sede di Zahr Teatër, in Via Volturno 32 – Milano (zona Isola) presso lo spazio culturale “Slow Mill”.
PRENOTARSI: Per permetterci di organizzare al meglio gli eventi e le lezioni, è indispensabile scrivere una mail a info@zahrteater.com per prenotarvi, almeno un giorno prima dell’evento desiderato.

Se ti piace il lavoro di Zahr Teater, partecipa alla nostra raccolta fondi permanente!
Become a patron at Patreon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *